Edizioni Appunti di Viaggio

Home Page
 


Editore: Edizioni Appunti di Viaggio specializzate in testi di ricerca spirituale e di meditazione silenziosa di radice cristiana, oltre che nel dialogo ecumenico ed interreligioso

"Appunti di Viaggio" nasce a Roma alla fine degli anni ottanta, come un "foglio" che descrive e accompagna l'esperienza di un gruppo di persone che praticano una giornata di ritiro mensile basata sulla Meditazione Profonda e sul silenzio. Un po' come facevano gli antichi Padri, che si ritiravano nel deserto alla ricerca della esychìa, della "quiete interiore", della pace del cuore, della immobilità e del silenzio della mente. Con il tempo è sorta l'esigenza di approfondire i temi legati al cammino di meditazione e toccati dalla rivista. Per questo motivo sono nate le "Edizioni Appunti di Viaggio", specializzate in testi di ricerca spirituale e di meditazione silenziosa di radice cristiana, oltre che nel dialogo ecumenico ed interreligioso.





Marco Ragghianti
La contemplazione cristiana
La Preghiera del Silenzio per la trasformazione dell'anima

ISBN: 88-87164-80-0 - 2013 - cm. 15x21 - pp. 478 - Euro 27
Sconto 15% Prezzo Euro: 22,95



PRESENTAZIONE

Marco Ragghianti ha una vasta conoscenza della tradizione contemplativa, in particolare di quella cristiana e taoista. …

Nel libro si dimostra che la contemplazione, quando praticata in maniera autentica, apre alla comprensione che tutti siamo parte della stessa realtà, in accordo col concetto trinitario. Inoltre viene chiarito che la preghiera del silenzio non è la contemplazione in sé, ma un metodo che prepara a ricevere il dono dell’entrata nella dimensione contemplativa. Infatti, il risultato della preghiera del silenzio è di aprire una via per la dimensione contemplativa a chiunque ne applichi i principi. Tale metodo, così come esposto, crea le condizioni ideali per la contemplazione attraverso l’uso appropriato di volontà ed intenzione. Una volta innescato il “procedimento”, ci apriamo alla contemplazione in modo spontaneo, indipendentemente dall’individuo. La contemplazione è il dono di Dio al quale ognuno di noi è chiamato. …
Grazie alla vasta e raffinata esperienza, sia come praticante che come insegnante, l’autore riesce ad esporre in chiave moderna ed attuale il periodo di liberazione interiore, così da non considerarlo un peso o, peggio ancora, una malattia, ma il dono divino più sublime che possiamo ricevere.

Per tali motivazioni il presente volume è da considerarsi un dono per tutti i seri ricercatori spirituali, anche se non seguono la contemplazione cistercense o cristiana, per l’arricchimento dello sviluppo della pratica spirituale qualunque ne sia la tradizione. L’apprezzamento di tale volume è strettamente collegato con la pratica spirituale.

Joseph Chalmers

NOTE SULL'AUTORE

Marco Ragghianti, laico cistercense, appartiene alla nuova generazione di insegnanti contemplativi cistercensi iniziata da Thomas Merton e proseguita da Thomas Keating, di cui è allievo. Alterna periodi di eremitaggio sia in monastero che nella propria abitazione con momenti di lavoro ed insegnamento, così da seguire la vocazione di essere un ponte tra l’esperienza monastica e la vita concreta. Ha infatti scelto di vivere nel mondo per diffondere l’esperienza contemplativa.


Spedizione Normalmente
in 2 Giorni Lavorativi


Non hai un conto PayPal? - Puoi usare la tua carta di credito


Prezzi Riservati Solo in Italia

per acquisti dall'estero (per il calcolo delle spese postali) contattare info@libreriapaoline.com
reserved price only in Italy for the calculation of shipping charges, contact the e-mail info@libreriapaoline.com
precio reservado sólo en Italia, para el cálculo del transporte cargos, póngase en contacto con el e-mail
info@libreriapaoline.com


Torna Indietro - Pagina Indice
Edizioni Appunti di Viaggio




Ricerca personalizzata
Home Page
Questo sito è di proprietà della Libreria Edizioni Paoline
di Pisa Tel. 050-562135



Home Page