Edizioni Appunti di Viaggio

Home Page
 


Editore: Edizioni Appunti di Viaggio specializzate in testi di ricerca spirituale e di meditazione silenziosa di radice cristiana, oltre che nel dialogo ecumenico ed interreligioso

"Appunti di Viaggio" nasce a Roma alla fine degli anni ottanta, come un "foglio" che descrive e accompagna l'esperienza di un gruppo di persone che praticano una giornata di ritiro mensile basata sulla Meditazione Profonda e sul silenzio. Un po' come facevano gli antichi Padri, che si ritiravano nel deserto alla ricerca della esychìa, della "quiete interiore", della pace del cuore, della immobilità e del silenzio della mente. Con il tempo è sorta l'esigenza di approfondire i temi legati al cammino di meditazione e toccati dalla rivista. Per questo motivo sono nate le "Edizioni Appunti di Viaggio", specializzate in testi di ricerca spirituale e di meditazione silenziosa di radice cristiana, oltre che nel dialogo ecumenico ed interreligioso.





Antonio Gentili
La preghiera del cuore
Apprendere a meditare. Corso base

ISBN: 88-87164-76-3 - 2013 - cm. 12x19 - pp. 142 - Euro 15
Sconto 15% Prezzo Euro: 12,75



PRESENTAZIONE

La pratica meditativa si inserisce nel più ampio contesto della preghiera, che vanta una triplice dimensione e comporta un adeguato tirocinio. La prima dimensione può essere definita antropologica nel senso che è proprio dell’uomo sperimentare il risveglio interiore. Ne fanno fede non credenti e non praticanti, i quali rivendicano però un’esperienza di orazione intesa come respiro dell’anima, ascolto interiore. Una simile definizione può essere rintracciata nei Salmi, dove si legge: «Io [sono] preghiera; La mia preghiera riecheggia nel mio seno» (Sal 108/109,4 e 34/35,13). È questo il momento della meditazione, la quale a sua volta conduce all’orazione, al colloquio con il partner divino e questa è la dimensione propriamente religiosa della preghiera (“religione”, da re-ligare, significa legare insieme) e teologale. Di qui ci si apre alla terza dimensione, che possiamo definire mistica, che costituisce il traguardo dell’esperienza orante intesa come unione amorosa dell’umano con il divino.

NOTE SULL'AUTORE

Antonio Gentili, religioso barnabita, esperto e insegnante di tecniche di meditazione cristiana, da molti decenni guida ritiri e corsi di meditazione cristiana e preghiera profonda in tutta Italia. Autore di spiritualità tra i più noti, ha pubblicato numerosi e fortunati saggi di divulgazione religiosa sull’argomento. Da qualche anno vive e lavora presso la Casa di accoglienza e di preghiera di Campello sul Clitunno (PG).


Spedizione Normalmente
in 2 Giorni Lavorativi


Non hai un conto PayPal? - Puoi usare la tua carta di credito


Prezzi Riservati Solo in Italia

per acquisti dall'estero (per il calcolo delle spese postali) contattare info@libreriapaoline.com
reserved price only in Italy for the calculation of shipping charges, contact the e-mail info@libreriapaoline.com
precio reservado sólo en Italia, para el cálculo del transporte cargos, póngase en contacto con el e-mail
info@libreriapaoline.com


Torna Indietro - Pagina Indice
Edizioni Appunti di Viaggio




Ricerca personalizzata
Home Page
Questo sito è di proprietà della Libreria Edizioni Paoline
di Pisa Tel. 050-562135



Home Page