Edizioni Appunti di Viaggio

Home Page
 


Editore: Edizioni Appunti di Viaggio specializzate in testi di ricerca spirituale e di meditazione silenziosa di radice cristiana, oltre che nel dialogo ecumenico ed interreligioso

"Appunti di Viaggio" nasce a Roma alla fine degli anni ottanta, come un "foglio" che descrive e accompagna l'esperienza di un gruppo di persone che praticano una giornata di ritiro mensile basata sulla Meditazione Profonda e sul silenzio. Un po' come facevano gli antichi Padri, che si ritiravano nel deserto alla ricerca della esychìa, della "quiete interiore", della pace del cuore, della immobilità e del silenzio della mente. Con il tempo è sorta l'esigenza di approfondire i temi legati al cammino di meditazione e toccati dalla rivista. Per questo motivo sono nate le "Edizioni Appunti di Viaggio", specializzate in testi di ricerca spirituale e di meditazione silenziosa di radice cristiana, oltre che nel dialogo ecumenico ed interreligioso.





Maria Pia Giudici
Ritorniamo al Cuore
Lectio divina di pagine bibliche e pensieri dei Padri

ISBN: 88-87164-15-0 - 1999 - cm. 11,5x16,5 - pp. 186 Euro 14
Sconto 15% Prezzo Euro: 11,90



PRESENTAZIONE

«Quando pronunciate la vostra preghiera - scrive Teofane - cercate di fare in modo che esca dal cuore. Nel senso vero la preghiera non è altro che un sospiro del cuore verso Dio; quando manca questo slancio non si può parlare di preghiera». Ed un altro autore, B.Vyseslavcev, nel suo opuscoletto "Il cuore nella mistica cristiana e indiana" scrive: «Se la religione è una relazione personale con Dio, allora il contatto con la Divinità non è possibile altrove che nella profondità del mio io, nella profondità del cuore, perché Dio, come dice Pascal, è sensibile al cuore». Allora il cuore non può significare una o altra facoltà umana, ma vi si concentra tutta l'attività spirituale dell'uomo. Il cuore dice l'uomo intero, nella sua integrità umano-divina, vi collaborano le forze del corpo e dell'anima e vi risiede lo Spirito Santo come nel suo «trono». Auguriamo quindi ai lettori che mediteranno le parole di questo libro che la loro meditazione le aiuti a poter esclamare con Paul Claudel: «Inveni cor meum! dice il Profeta. Ho trovato il mio cuore! Che scoperta! Mio cuore, niente di meno che il mio cuore, nodo della mia persona. Qualche cosa che esisteva prima di me, qualche cosa nel mio petto che continua la pulsione di Adamo. Qualche cosa che sa più di me stesso e chiede di essere interrogato diversamente che con le parole. Qualche cosa che compariamo meglio a un Roveto ardente, a quel Roveto che brucia senza consumarsi».
Tomas Spidlik, S.J.

NOTE SULL'AUTORE

Maria Pia Giudici è una grande maestra dello spirito che vive nell’eremo di San Biagio sul monte Taleo, con una piccola comunità di suore salesiane, proprio sopra il Sacro Speco, in una zona santificata da molti santi eremiti del passato e tanti monasteri, molti dei quali fondati da San Benedetto. Ai numerosi visitatori dell’eremo che accorrono a dissetarsi con le sue parole, indica soprattutto le strade della lectio divina. È una scrittrice che ha pubblicato molti testi, alcuni dei quali tradotti in molte lingue. Le Edizioni Appunti di Viaggio, oltre al presente libro, di Maria Pia Giudici hanno già pubblicato “Piccole storie dal Monte Taleo”, “Stagioni dello spirito”, “Ritorniamo al cuore”, “La Parola nei solchi dell’Alleanza”, “Diventa chi sei”, "La gioia: dono o scommessa?"e "Cercare Dio con cuore semplice".


Spedizione Normalmente
in 2 Giorni Lavorativi


Non hai un conto PayPal? - Puoi usare la tua carta di credito


Prezzi Riservati Solo in Italia

per acquisti dall'estero (per il calcolo delle spese postali) contattare info@libreriapaoline.com
reserved price only in Italy for the calculation of shipping charges, contact the e-mail info@libreriapaoline.com
precio reservado sólo en Italia, para el cálculo del transporte cargos, póngase en contacto con el e-mail
info@libreriapaoline.com


Torna Indietro - Pagina Indice
Edizioni Appunti di Viaggio




Ricerca personalizzata
Home Page
Questo sito è di proprietà della Libreria Edizioni Paoline
di Pisa Tel. 050-562135



Home Page