Edizioni Appunti di Viaggio

Home Page
 


Editore: Edizioni Appunti di Viaggio specializzate in testi di ricerca spirituale e di meditazione silenziosa di radice cristiana, oltre che nel dialogo ecumenico ed interreligioso

"Appunti di Viaggio" nasce a Roma alla fine degli anni ottanta, come un "foglio" che descrive e accompagna l'esperienza di un gruppo di persone che praticano una giornata di ritiro mensile basata sulla Meditazione Profonda e sul silenzio. Un po' come facevano gli antichi Padri, che si ritiravano nel deserto alla ricerca della esychìa, della "quiete interiore", della pace del cuore, della immobilità e del silenzio della mente. Con il tempo è sorta l'esigenza di approfondire i temi legati al cammino di meditazione e toccati dalla rivista. Per questo motivo sono nate le "Edizioni Appunti di Viaggio", specializzate in testi di ricerca spirituale e di meditazione silenziosa di radice cristiana, oltre che nel dialogo ecumenico ed interreligioso.





Evagrio Pontico
SUI PENSIERI
Istruzioni per praticare la custodia del cuore e della mente nel cammino spirituale

ISBN: 88-87164-60-6 - 2005 - cm. 12x17 - pp. 158 - Euro 12
Sconto 15% Prezzo Euro: 10,20



PRESENTAZIONE

“Secondo la testimonianza di Filone Alessandrino, gli antichi monaci erano in effetti dei terapeuti. Il loro ruolo, prima di condurre all'illuminazione, era di guarire la natura, di metterla nelle migliori condizioni per poter ricevere la grazia, poiché la grazia non contraddice la natura, ma la reintegra e la completa. È quello che appunto fa Evagrio, indagando con estrema meticolosità i meccanismi che sottendono ai processi mentali e le cause remote dei nostri pensieri, emozioni e atteggiamenti di vita. A partire dalla loro rigorosa indagine, suggerisce i rimedi opportuni, così da pervenire a quella libertà interiore che è presupposto alla pace del cuore e all'intima comunione con Dio”.
(Dalla Prefazione di Andrea Schnöller)

NOTE SULL'AUTORE

Evagrio Pontico, tra le figure più importanti della spiritualità cristiana, visse nella seconda metà del IV secolo dopo Cristo. Istruito dai maggiori teologi dell'epoca, tra i quali ci preme citare Basilio il Grande e Gregorio di Nazianzo, dopo aver ricevuto i primi gradi dell'iniziazione sacerdotale, abbandonò i fasti e le tentazioni della grande Costantinopoli per seguire la vita monastica: prima in Palestina e dopo nel deserto egiziano.
Questo che presentiamo è forse il testo più importante dell'Autore, con il quale egli affronta il problema delle tentazioni e dei pensieri nella vita ascetica e di orazione, simbolicamente rappresentati dai demoni, argomento di straordinario interesse in un’epoca come quella attuale in cui c'è un grande risveglio della spiritualità contemplativa.


Spedizione Normalmente
in 2 Giorni Lavorativi


Non hai un conto PayPal? - Puoi usare la tua carta di credito


Prezzi Riservati Solo in Italia

per acquisti dall'estero (per il calcolo delle spese postali) contattare info@libreriapaoline.com
reserved price only in Italy for the calculation of shipping charges, contact the e-mail info@libreriapaoline.com
precio reservado sólo en Italia, para el cálculo del transporte cargos, póngase en contacto con el e-mail
info@libreriapaoline.com


Torna Indietro - Pagina Indice
Edizioni Appunti di Viaggio




Ricerca personalizzata
Home Page
Questo sito è di proprietà della Libreria Edizioni Paoline
di Pisa Tel. 050-562135



Home Page