Edizioni Appunti di Viaggio

Home Page
 


Editore: Edizioni Appunti di Viaggio specializzate in testi di ricerca spirituale e di meditazione silenziosa di radice cristiana, oltre che nel dialogo ecumenico ed interreligioso

"Appunti di Viaggio" nasce a Roma alla fine degli anni ottanta, come un "foglio" che descrive e accompagna l'esperienza di un gruppo di persone che praticano una giornata di ritiro mensile basata sulla Meditazione Profonda e sul silenzio. Un po' come facevano gli antichi Padri, che si ritiravano nel deserto alla ricerca della esychìa, della "quiete interiore", della pace del cuore, della immobilità e del silenzio della mente. Con il tempo è sorta l'esigenza di approfondire i temi legati al cammino di meditazione e toccati dalla rivista. Per questo motivo sono nate le "Edizioni Appunti di Viaggio", specializzate in testi di ricerca spirituale e di meditazione silenziosa di radice cristiana, oltre che nel dialogo ecumenico ed interreligioso.





Evagrio Pontico
Sulla preghiera
Istruzioni per acquietare la mente e risvegliare il cuore

ISBN: 88-87164-82-4 - 2014 - cm. 12x17 - pp. 142 - Euro 15
Sconto 15% Prezzo Euro: 12,75



PRESENTAZIONE

«La preghiera è il germoglio della mitezza e della calma. La preghiera è il germoglio della gioia e della gratitudine. La preghiera è l’antidoto alla tristezza e allo scoraggiamento»: ecco i doni e i frutti dolcissimi che attendono chi prega.
In questo bellissimo testo, Evagrio Pontico ci invita a cogliere e gustare tali frutti, dando precise e fondamentali indicazioni per giungere alla preghiera vera e spirituale. I suoi capitoli, tuttavia, spaziano su numerosi argomenti: dalla lotta alle tentazioni all’allontanamento dei pensieri molesti o malvagi, dalla pratica delle virtù alla liberazione dalle passioni, dall’amore per Dio alla contemplazione divina, l’Autore dispensa consigli e istruzioni per un autentico e profondo itinerario spirituale, utili, tuttavia, anche a chi voglia semplicemente praticare un cammino meditativo e una vita «buona» per sé e per gli altri.
In questa edizione si è cercato di non appesantire l’opera con apparati di note e spiegazioni «tecniche», se non il minimo indispensabile per renderla più comprensibile, ma si è scelto però di presentare anche il testo greco per coloro che fossero interessati a un approfondimento.

NOTE SULL'AUTORE

Evagrio Pontico, tra le figure più importanti della spiritualità cristiana, visse nella seconda metà del IV secolo dopo Cristo. Istruito dai maggiori teologi dell'epoca, tra i quali ci preme citare Basilio il Grande e Gregorio di Nazianzo, dopo aver ricevuto i primi gradi dell'iniziazione sacerdotale, abbandonò i fasti e le tentazioni della grande Costantinopoli per seguire la vita monastica: prima in Palestina e dopo nel deserto egiziano.
Questo che presentiamo è forse il testo più importante dell'Autore, con il quale egli affronta il problema delle tentazioni e dei pensieri nella vita ascetica e di orazione, simbolicamente rappresentati dai demoni, argomento di straordinario interesse in un’epoca come quella attuale in cui c'è un grande risveglio della spiritualità contemplativa.


Spedizione Normalmente
in 2 Giorni Lavorativi


Non hai un conto PayPal? - Puoi usare la tua carta di credito


Prezzi Riservati Solo in Italia

per acquisti dall'estero (per il calcolo delle spese postali) contattare info@libreriapaoline.com
reserved price only in Italy for the calculation of shipping charges, contact the e-mail info@libreriapaoline.com
precio reservado sólo en Italia, para el cálculo del transporte cargos, póngase en contacto con el e-mail
info@libreriapaoline.com


Torna Indietro - Pagina Indice
Edizioni Appunti di Viaggio




Ricerca personalizzata
Home Page
Questo sito è di proprietà della Libreria Edizioni Paoline
di Pisa Tel. 050-562135



Home Page