Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Signore Gesù Cristo Figlio di Dio abbi pietà di me peccatore


Aiutami, guariscimi, abbi compassione di me Signore Gesù Cristo, aiutami; non farmi peccare contro di te, perché mi sono smarrito. Non fare che io segua la mia volontà, non fare che io vada in rovina con i miei peccati. Abbi compassione della tua creatura, non disprezzarmi perché sono debole, non abbandonarmi perché in te mi rifugio, guarisci l’anima mia perché ho peccato contro di te. Davanti a te sono tutti quelli che mi opprimono e io non ho scampo se non presso di te. Signore, salvami per la tua misericordia. Siano svergognati tutti quelli che si levano contro di me, quelli che cercano l’anima mia per distruggerla perché tu, Signore, sei potente in tutto e a te spetta la gloria, a Dio Padre e allo Spirito Santo, nei secoli dei secoli. Amen.

Isaia di Scete tratto da Asceticon (logos 4,75)
Editori Vari: Libri - Preghiera del Cuore o Preghiera di Gesù - Esicasmo



Elia Citterio
La Vita spirituale, i suoi segreti
Data di pubblicazione: 01/01/2005
Data di ultima ristampa: 01/01/2008
Edizione: 1
Pagine: 264

Collana: F8 - Teologia spirituale
Formato: 15,0x21,0
Confezione: Brossura
EAN: 9788810541036

Prezzo Euro 24,50
Sconto 15% Prezzo Euro 20,82

Descrizione dell'opera

Se davvero si vuole essere cristiani non bastano discorsi generici o semplicemente attenti alle motivazioni; occorre una sapienza spirituale che governi la vita e venga tradotta in vita, una sapienza che sappia indicare “come si fa”, qual è la via e come imboccarla praticamente.

Con inusuale capacità e stile sapienziale, le pagine dell’autore mostrano quali siano le porte per entrare nella vita spirituale e come fare a percorrerla. È un parlare per esperienza all’esperienza, al fine di risvegliarla.

L’itinerario rende ragione dei fondamenti della vita spirituale secondo l’insegnamento della grande tradizione della Chiesa d’Oriente e d’Occidente (Scritture e Padri sono i riferimenti costanti), e insieme ne rende accessibili il fascino, la comprensione e la percorribilità, affinché i cuori tornino capaci di credere alla promessa di Dio rivelata nel Signore Gesù.

Sommario

Presentazione (L. Guccini). Introduzione. PRIMA TAPPA. Le ragioni della fatica: la fatica inutile. SECONDA TAPPA. La fatica della lotta: la fatica giusta. TERZA TAPPA. La sapienza che viene dall’alto. QUARTA TAPPA. Il principio del discernimento. QUINTA TAPPA. La ricerca del frutto. APPENDICE. Isacco il Siro: discorso 37. Massimo il Confessore: commento al Padre nostro. S. Francesco: le ammonizioni.

Note sull'autore

ELIA CITTERIO, nato a Inverigo (CO) nel 1950, sacerdote della diocesi di Alessandria, vive nella Comunità dei Fratelli Contemplativi di Gesù, in Capriata d’Orba (AL), studiando in particolare i fondamenti patristici della tradizione orientale e il rinnovamento filocalico che caratterizza in epoca moderna e contemporanea il mondo ortodosso.

Spedizione Normalmente in 1 Giorno Lavorativo
Non hai un conto PayPal? - Puoi usare la tua carta di credito


Prezzi Riservati Solo in Italia

per acquisti dall'estero (per il calcolo delle spese postali) contattare info@libreriapaoline.com
reserved price only in Italy for the calculation of shipping charges, contact the e-mail info@libreriapaoline.com
precio reservado sólo en Italia, para el cálculo del transporte cargos, póngase en contacto con el e-mail
info@libreriapaoline.com


Torna Indietro - Pagina Indice
Preghiera del cuore


 

Ricerca personalizzata
Home Page
Questo sito è di proprietà della Libreria Edizioni Paoline
di Pisa Tel. 050-562135



Home Page