Offerte da non perdere della Libreria Edizioni Paoline Via Capponi, 6 56126 Pisa - Telefono 050 562135 Cellulari 345 6712281 - 335 6491235

Paoline Editoriale Libri:
Libri pubblicati nella collana Letture Cristiane Del Secondo Millennio pubblicazioni pregiate e accurate che rendono accessibili opere e antologie tematiche della letteratura cristiana antica nel testo originale, ricavato dalle migliori edizioni critiche, e con accurate traduzioni.
 



La Vita di San Francesco. Legenda maior
Libro di Bonaventura (san)

Euro 29,00
Euro 24,65 Prezzo Scontato del 15%


Editore:Paoline Editoriale Libri
Collana:Letture cristiane del secondo millennio
Pubblicazione:01/04/2009
Pagine:368
Formato:Libro rilegato
Curatore:Messa, Pietro
ISBN: 9788831535663

San Francesco d'Assisi è uno dei santi più conosciuti e amati dagli uomini e dalle donne d'oggi. Egli ha esercitato un grandissimo influsso nell'occidente cristiano e in tutto il mondo, nel campo della spiritualità e in quello della letteratura e dell'arte. La Legenda maior è la biografia "ufficiale" di san Francesco, la narrazione della sua vicenda storica, scritta da una delle menti più brillanti dell'epoca, uno dei più importanti teologi del secolo XIII: San Bonaventura. Questi cerca di fare, della vita di Francesco, una lettura che, pur non trascurando il dato storico, tenta di far emergere il percorso del Santo di Assisi non solo all'interno della vita dell'Ordine, ma anche delle vicende della Chiesa e persino della storia globale. Bonaventura intende infatti rispondere a diverse questioni interne all'Ordine, alla crescita dell'istituzione. E nel seguire i racconti della tradizione orale, inserisce elementi leggendari perché intende dare un significato teologico alla persona di Francesco, la cui vicenda giunge a piena maturazione con le stimmate ricevute sul monte Verna. Il testo include anche i miracoli compiuti da san Francesco dopo la sua morte: è parte integrante della Legenda maior, intesa come progetto teologico. L'introduzione è una analisi serrata degli studi storici e critici sulla Legenda maior, proprio per aiutarci a capire che si tratta di una "agiografia" (con intento spirituale-teologico), scaturita dalla situazione dell'Ordine pochi anni dopo la morte di Francesco. Si narra che, quando Tommaso vide Bonaventura chiuso nella sua piccola cella a scrivere la vita di san Francesco, esclamò: «Lasciamo che un santo scriva di un altro santo!» La più autorevole biografia su Francescod'Assisi scritta con intenti teologici e spirituali da uno dei più grandi teologi del XIII secolo.

Spedizione Normalmente in 1 Giorno Lavorativo
Non hai un conto PayPal? - Puoi usare la tua carta di credito


Prezzi Riservati Solo in Italia

per acquisti dall'estero (per il calcolo delle spese postali) contattare info@libreriapaoline.com
reserved price only in Italy for the calculation of shipping charges, contact the e-mail info@libreriapaoline.com
precio reservado sólo en Italia, para el cálculo del transporte cargos, póngase en contacto con el e-mail
info@libreriapaoline.com


Torna Indietro - Pagina Indice

 
 
Home Page
Questo sito è di proprietà della Libreria Edizioni Paoline
di Pisa Tel. 050-562135
 



Home Page