Come inserire un font di Google



Novena per ottenere le dodici virtù del silenzio

1. SILENZIO. Oh Maria, Vergine del Silenzio, ti chiedo il dono del silenzio interiore, perché possa ascoltare la voce di Dio in me. Amen. Ave o Maria…

2. ASCOLTO.
Oh Maria, Vergine dell’Ascolto, donami la fede per ascoltare e mettere in pratica la Parola di Croce e di Luce del Tuo Figlio Gesù. Amen. Ave o Maria…

3. UMILTA’. Oh Maria, Madonna dell’Umiltà, sono un impasto di terra e di cielo, donami la dolcezza verso il mio prossimo e la santa umiltà verso Dio. Amen. Ave o Maria…

4. GIOIA. Oh Maria, Madre della nostra Gioia, fa che la mia anima possa magnificare le meraviglie dell’Amore di Dio. Amen Ave o Maria…

5. ATTENZIONE. Oh Maria, Vergine Attenta al Figlio di Dio, fa che io sia attento a Dio e ai fratelli e le sorelle che mi circondano. Amen. Ave o Maria…

6. ATTESA. Oh Maria, Vergine dell’Attesa, fà che sappia attendere i tempi di Dio con pazienza e con perseveranza, affinché si compia solo ed esclusivamente la volontà di Dio in me. Amen. Ave o Maria…

7. EQUILIBRIO. Oh Maria, Vergine dell’Equilibrio, donami equilibrio tra i silenzi e le parole, il riposo e il lavoro, la preghiera e l’apostolato. Amen. Ave o Maria…

8. DOCILITA’. Oh Maria, Vergine della Docilità, metti nel mio cuore il Tuo Cuore di “Mamma celeste” e il Cuore del Tuo Figlio mite e umile, obbediente nell’abbandono al Padre celeste. Amen. Ave o Maria…

9. STABILITA’. Oh Maria, Vergine della Stabilità, ti chiedo la stabilità del cuore e della mente, perché possa ogni giorno prendere la mia croce nella via del Calvario e del Tabor. Amen. Ave o Maria…

10. PUREZZA. Oh Maria, Vergine Tutta Pura, donami un cuore puro, pieno di tenerezza e di amore sincero verso tutte le creature. Amen. Ave o Maria…

11. FIDUCIA. Oh Maria, Madre della Fiducia, allontana da me lo scoraggiamento e la tristezza, infondi invece la pace, la gioia e la speranza, affinché la fiducia in Dio possa compiere miracoli. Amen. Ave Maria…

12. MISERICORDIA. Oh Maria, Madre della Misericordia, sotto il Tuo Manto pongo tutta la mia vita, fà che possa essere strumento di pace, di perdono e di misericordia. Amen. Ave o Maria…

Arcangeli Michele, Gabriele, Raffaele, Uriele, Geudiele, Sealtiele e Barachiele, Angeli e Santi tutti pregate per noi e con noi.

Si conclude con la giaculatoria (Gesù, Maria, salvate anime!) ripetuta per una corona del rosario (50 volte).

Infine si traccia il segno della croce sulla fronte, sulla bocca e sul cuore. Amen.

PREGHIERA ALLA VERGINE DEL SILENZIO

Santa Maria,
Donna del Silenzio,
riportaci alle sorgenti della pace.
Liberaci dall’assedio delle parole,
da quelle nostre, prima di tutto,
ma anche da quelle degli altri.

Figli del rumore,
noi pensiamo di mascherare
l’insicurezza che ci tormenta,
affidandoci al vaniloquio.
Facci comprendere che,
solo quando avremo taciuto noi,
Dio potrà parlare.

Persuadici che
Solo nel Silenzio
maturano le cose grandi della vita:
la conversione, l’Amore, il sacrificio, la morte.

Un’ultima cosa vogliamo chiederTi,
Madre Dolcissima:
Tu che hai sperimentato,
come Cristo sulla Croce,
il Silenzio di Dio,
non Ti allontanare
dal nostro fianco nell’ora della prova.

Te lo chiediamo,
a Nome di Gesù Cristo, tuo Figlio

Amen.

Mons. Tonino BELLO





Home Page